Pedalando verso il paradiso

venerdì 16 dicembre 2022 ore 21:00

Franco Mietta è un uomo quasi sconfitto che non si dà per vinto. Ha fatto l’ordine su Amazon, una SpeedBike SX600, la cyclette avveniristica dotata di infiniti optional interattivi: dallo schermo scenofonico, al trio canoro motivazionale. La cyclette arriva e Franco si mette in viaggio. Un viaggio sul posto che non manca di sorprese. Recluso ormai da settimane per colpa di un maledetto virus, Franco pedala e suda, si scontra con i propri limiti ma non si arrende. Precipita nel vortice di fantasmi che lo costringono a confrontarsi con ciò che ha cercato di evitare più di ogni altra cosa: se stesso.

Mentre il trio canoro della Speed Bike intona canzoni della sua gioventù, Franco allena l’anima per il giorno del giudizio. “La sua vita, caro Mietta, è agli sgoccioli – ha profetizzato la dottoressa dell’ASL leggendo gli esiti dei suoi esami di sangue e urine – si tenga pronto al viaggio”. Se dovrò andarmene domani – pensa Mietta – non mi farò trovare impreparato: pedalerò, mi allenerò, farò bella figura con Dio. Come direbbe il grande Vittorio Alfieri: Taglierò, con col mio sorriso, il traguardo del paradiso! Ma il paradiso, non è per tutti.

È per i famosi, per i virtuosi, per gli eroi che sempre son giovani e belli. Lui dell’eroe, non ha né il fisico né il destino. Il momento arriverà, e Franco Mietta, pedalando per chilometri senza muoversi di un centimetro, affronterà il giudizio. Riuscirà a indovinare i gusti di Dio? Ma Dio, che gusti ha? È maschio o femmina? È uno o trino? Parla inglese o latino?

Una sola cosa è certa: se Franco Mietta entrerà in paradiso, lo farà in bicicletta.

con Marco Viecca e il trio canoro Blue Dolls (Daniela Placci, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori)
regia Marco Viecca
produzione Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro con la collaborazione del Teatro Civico di Moncalvo e del Teatro Alfieri di Asti e il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *